Giuseppe Scognamiglio per la marcia della pace: intervista a Rai Radio 1

9 May 2022

 

 

 

In occasione della marcia della pace Perugia-Assisi del 24 Aprile, il Direttore dell’Eastwest European Institute, Giuseppe Scognamiglio, ha parlato del conflitto russo-ucraino su Rai Radio 1.

“Per arrivare ad una pace ci vogliono tre elementi fondamentali: degli strumenti sul tavolo, che in genere sono dei cedimenti rispetto alle posizioni iniziali che hanno dato origine alla guerra, un grande ed autorevole mediatore internazionale e, in generale, la buona volontà di molte parti in campo, non soltanto dei due contendenti. Ebbene in questo momento, secondo me, non c’è nessuno di questi tre elementi sul tavolo” – afferma il direttore di Eastwest.

“Dobbiamo ritrovare un grande mediatore internazionale per arrivare a questa pace che scontenti tutti ma che almeno ci garantisca una pace”.

E con gli Stati Uniti che sembrano essere fuori gioco a causa della loro già difficile situazione, Scognamiglio aggiunge: “Allora forse l’unica speranza è un’Unione Europea che si renda conto finalmente che o scende in campo in modo deciso e unito oppure continueremo a pagare il prezzo più alto.”