Preparazione carriera diplomatica

Corso di preparazione al Concorso per la carriera diplomatica

Il corso EWEI di preparazione alla carriera diplomatica in Italia, avrà importanti caratteristiche innovative.

Inizio: 06.05.2019
Fine: Marzo 2020

Durata: 10 MESI

Presentazione

Pensato per giovani laureati, laureandi o professionisti che vogliono prepararsi al concorso diplomatico, il corso offre la straordinaria opportunità di poterlo seguire in distance learning senza spostarsi dalla propria sede di residenza.

Il programma didattico, svolto da docenti con pluriennale esperienza nell’insegnamento delle materie oggetto di concorso, segue le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e prevede, oltre alle lezioni in webinar, 3 simulazioni delle prove scritte in tutte e cinque le materie del concorso, allenamento costante volto al superamento delle prove attitudinali di preselezione e numerosi seminari incentrati sull’attualità internazionale.

Il Coordinatore Scientifico del corso è l’Ambasciatore Andrea Meloni, Presidente della Commissione esaminatrice del 2017

Didattica innovativa

Il Corso inizia il 6 maggio 2019 e termina a marzo 2020 (in base alla data di pubblicazione del bando di concorso) ed è articolato in due fasi:

  • 400 ore di lezioni erogate tramite webinar (12 ore settimanali, dal lunedì al venerdì)
  • 100 ore di lezioni presso la struttura Campus X (Roma)

Le lezioni che si svolgono in distance learning, tramite una piattaforma dedicata, permettono la frequenza da remoto senza però incidere sulla qualità del rapporto con i docenti e di una tutorship attenta alle esigenze degli studenti.

Tutte le lezioni saranno registrate e potranno essere riviste per tutta la durata del corso, accedendo al nostro cloud, in modo da garantire un’adeguata assimilazione dei loro contenuti o permettere a coloro che lavorano di non perdere i corsi.

La seconda e ultima fase del percorso didattico si svolgerà, invece, presso la sede di Campus X di Roma, il primo Student Resort italiano (www.campusx.it), dove i partecipanti incontreranno i docenti per approfondimenti e lezioni interdisciplinari; seguiranno un corso di gestione dello stress; affronteranno l’ultima delle 3 simulazioni di concorso previste e seguiranno seminari e conferenze su temi di attualità internazionale tenuti da diplomatici in servizio attivo e massimi esperti, tra i quali i membri del Comitato Scientifico dell’Istituto (presieduto da Romano Prodi) nonché diplomatici con consolidata esperienza anche didattica come il Direttore del Diplomatic Institute di Doha, Dr. A. AL-Horr o il Direttore dell’ Emirates Diplomatic Academy di Abu Dhabi, Dr. Bernardino Leon.

Programma

  • Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna;
  • Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea;
  • Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • Lingua inglese;
  • una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco;
  • Seminari, tavole rotonde su temi di attualità internazionale;
  • Lezioni interdisciplinari (economia-storia-diritto) su temi definiti;
  • Tecniche di gestione dello stress.
Iscrizioni

Il Corso di preparazione è rivolto a laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al Concorso, in una delle classi di Laurea previste dal regolamento di ammissione al concorso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

Per accedere al corso non sono previste prove di preselezione.

La domanda di partecipazione deve essere inviata a segreteria.corso@ew-ei.eu, entro e non oltre il 30 aprile 2019 compilando il Modulo di adesione.

Nel caso di iscrizioni pervenute dopo la scadenza e previa autorizzazione della Direzione, sarà possibile seguire il corso versando la quota piena.

La partecipazione al corso è aperta anche a professionisti/studenti uditori che non intendono sostenere le prove di concorso, previa valutazione ed accettazione da parte del Presidente dell’Istituto e non può comunque superare il 10% della quota degli iscritti.

Faculty

Direttore Scientifico: Ambasciatore Andrea Meloni

Già Presidente della Commissione esaminatrice 2017

Coordinatore di Economia: Prof. Giuseppe De Arcangelis

Professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente insegna Economia Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche.

Coordinatore Storia delle relazioni internazionali: Prof. Massimiliano Guderzo

Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienza Politiche e Internazionali, Università di Siena; già membro della Commissione di esame 2014

Coordinatore Diritto Internazionale pubblico e dell’Unione Europea:
Prof. Francesco Buonomenna

Professore aggregato di diritto processuale europeo ed internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno

Diritto dell’ Unione Europea: Prof.ssa Patrizia De Pasquale

Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università LUM “Jean Monnet” di Bari

Lingua Inglese: Prof.ssa Francesca Desiderio
Lingua Francese: Prof.ssa Tiziana Moni
Lingua Spagnola: Prof.ssa Ascen Rubin
Lingua Tedesca: Prof.ssa Nadja Tyima
ATTESTATO

Conseguono l’attestato i partecipanti che avranno seguito l’85% delle lezioni, abbiano sostenuto tutte le prove d’esame previste e superato la simulazione di prova finale di concorso, che si terrà al Campus X.

Al termine del Corso, agli studenti interessati verrà offerta l’opportunità di stage formativi presso le rappresentanze diplomatiche e consolari del Ministero degli Affari Esteri.

COSTI

La quota di iscrizione è di 4.800€ (I.V.A. inclusa) 

Per la possibilità di pagamenti rateali, contattare la segreteria corso dalle 9.30 alle 14.30

 

La quota di iscrizione comprende il pernottamento durante le tre settimane di corso presso Campus X.

In caso di rinuncia o di ritiro, le quote di iscrizione non saranno rimborsate.

Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della Politica sulla privacy EWEI (Reg.UE 679/2006)
Costo
4800€

Inizio lezioni: 6 maggio 2019

Campus X: Marzo 2020

Contatti

Segreteria Corso
Tel: +39 06 99330213
e-mail: segreteria.corso@ew-ei.eu

Eastwest European Institute
Segreteria Corso
Via Piemonte, 39
00187 Roma
Tel: +39 06 99330213
e-mail: segreteria.corso@ew-ei.eu


Diplomatici