Russia – Ucraina: analisi del diplomatico Giuseppe Scognamiglio a Telecolor

3 April 2022

analisi

 

Il 20 marzo 2022, il nostro presidente Giuseppe Scognamiglio è stato ospite al giornale televisivo Tele Color per parlare della situazione Russia – Ucraina per tracciarne in modo corretto un’analisi dettagliata ed esaustiva. L’estratto del video è tratto da siciliaweb.it.

Analisi della situazione:

“L’analisi da parte di Eastwest verte sul fatto che noi dell’Occidente abbiamo preso sotto gamba la reazione di Putin rispetto ad una situazione di “non confort” dalla caduta del muro di Berlino [..] Spero che questi avvenimenti facciano unire ancora di più noi europei, attuando una politica estera di difesa unica.

[..] L’unica via sembrerebbe essere la neutralità, così dice anche Zelensky, il quale però nel 2019 aveva inserito nella Costituzione la prospettiva di adesione alla NATO, un fatto che di certo non è passato inosservato alla Russia.

[..] Uno degli elementi che ci possono far sperare alla fine del conflitto è anche il dissenso interno in Russia, dove c’è un leader incontrastato da 23 anni che sta stressando il suo establishment con un conflitto che forse anche l’esercito russo sperava di poter evitare. C’è sicuramente dissenso sia da parte di oligarchi colpiti duramente dalle sanzioni e sia da parte di un pezzo di establishment militare e dei servizi. Quanto questo dissenso però sia in grado di disfare il paese dalla presenza di Putin è difficile, ma sicuramente aiuterà ad intavolare un negoziato che abbia senso.