Eastwest Magazine MAGGIO/GIUGNO 2022 #100

10 May 2022

 

Il numero #100 in edicola della rivista Eastwest MAGGIO/GIUGNO 2022!

 

PERICOLO SCAMPATO – Il referendum sull’Europa lo ha vinto Emmanuel Macron. Gli elettori francesi non hanno voluto una leader sovranista alla guida dell’unica potenza nucleare europea.

INTERVISTA a Bill Emmott: In Ucraina, tre guerre in una. “Il sistema di valori russo è ancora di tipo imperialista, valori che l’Europa e il Regno Unito hanno abbandonato dopo il 1945, smantellando i loro imperi. Vladimir Putin sta cercando di ricostruire il suo.”

DOSSIER – NATO, il patto è vecchio. Il Patto atlantico nasce nel 1949, coinvolge inizialmente 10 Paesi europei più Stati Uniti e Canada, e si contrappone frontalmente al blocco sovietico. Dopo la dissoluzione dell’Urss, nel 1989, la Nato è entrata in una lunga e irrisolta crisi d’identità.

CINA/RUSSIA – Un’amicizia ambigua e asimmetrica. L’avventurismo militare di Putin imbarazza Pechino, che guarda all’ex Urss come un esempio da non imitare. Ma ostentare la presunta solidità di un’alleanza è funzionale agli obiettivi cinesi in Asia Pacifico.

ITALIA – La terza recessione. Carovita, inflazione e misure di contenimento: una difficile sfida nazionale ed europea. Dal price-cap ai bond europei, come fronteggiare la forte battuta d’arresto dell’economia mondiale.

 

Per maggiori informazioni visita il sito web.