Presentazione
Il corso di preparazione alle prove preselettive è stato ideato per tutti coloro che hanno presentato domanda ai bandi di concorso di Camera e Senato 2020 ma non solo, è uno corso di studio approfondito della metodologia e di esercitazione mirata, valido per la maggior parte dei concorsi pubblici in Italia.
Didattica innovativa
Il corso si articola in sei lezioni intensive da due ore, durante le quali gli studenti, attraversi gli esercizi, analizzeranno tutte le tipologie di test che potrebbero essere oggetto della prova di concorso.
Le lezioni, che si svolgono in distance learning tramite una piattaforma dedicata, permettono la frequenza da remoto senza però incidere sulla qualità del rapporto degli studenti con il docente.
Tutte le lezioni saranno registrate e potranno essere riviste per tutta la durata del corso, accedendo al nostro cloud, in modo da garantire un’adeguata assimilazione dei loro contenuti.
Programma
- logica deduttiva (condizioni sufficienti e necessarie, sillogismi, negazioni ecc.)
- problem solving
- ipotesi implicite da trovare, ragionamenti che ripetono la struttura logica di altri proposti, ipotesi che indeboliscono o rafforzano un ragionamento ecc.
- comprensione di un testo
- logica matematica (dalle percentuali ai problemi di lavoro, dal calcolo delle probabilità a quello combinatorio di base, dalle bilance al ragionamento matematico)
- serie di numeri (anche in forma grafica), serie di lettere
- logica prettamente verbale (dalle parole da scartare alle proporzioni tra parole)
- logica figurale
Costi
La quota di iscrizione è di 295 € (I.V.A. inclusa)
E’ previsto il 10% di riduzione per gli studenti che hanno già partecipato ad uno dei corsi dell’Istituto.
In caso di rinuncia o di ritiro, la quota di iscrizione non sarà rimborsata.
Testimonials
Alessandro Viola
Master's in International Humanitarian Law and Armed Conflicts at SUISS/CASD | Italy
Study Mission Qatar 2021